CONSIGLI DI LETTURA/ Giovanni Scardovi/ Poesie in rima




di GIOVANNI SCARDOVI
Campanotto Editore


Il libro che consiglio questa settimana è una breve raccolta di poesie in rima dello scultore e poeta romagnolo Giovanni Scardovi.
Versi originalissimi e insoliti, dove lirismo e canzone civile spesso si incontrano, in una denuncia della contemporaneità. Denuncia che a volte assume un tono nostalgico e di struggimento esistenziale per il tempo andato, mentre altre volte si trasforma in veemenza polemica e condanna feroce di una società corrotta, percepita dal poeta come prossima al tramonto.

************************************************************************





Guida ai green jobs
Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro



di Tessa Gelisio e Marco Gisotti






collana: Tascabili dell'Ambiente
pag. 516, euro 16,00
ISBN 978-88-6627-037-9




Dopo tre anni arriva nelle librerie la versione ampliata e aggiornata di Guida ai green jobs, libro che nel nostro paese è diventato punto di riferimento ineludibile per ragionare di lavori verdi, un mercato che tende sempre più ad ampliarsi.

Secondo i dati del rapporto “GreenItaly”di Fondazione Symbola e Unioncamere, infatti, quasi il 40% di tutte le professioni censite nelle Nup dell’Istat sono oggi interessate dalla green economy.

Oltre a un’analisi approfondita dei vari settori della green economy e alla lista dei 125 lavori verdi più richiesti, per ognuno dei quali vengono descritti i percorsi di formazione, la Guida ai green jobs è arricchita da più dicinquanta interviste ai protagonisti della trasformazione che sta investendo anche il nostro paese, e che potrebbe proiettarlo nell’economia del futuro.

La situazione attuale e le prospettive della nuova economia sono commentate da Balbo, Ballarini, Basterrechea, Biggeri, Bonemazzi, Bozzola, Brescaccin, Cappellacci, Carcioffo, Clini, Cucchi, Cusinato, De Bortoli, De Rose, Di Marco, Fabbri, Facciotto, Farinetti, Federici, Ferrante, Foglieni, Fontana Giusti, Gabrielli, Giuliani, Grando, Lelli, Loccioni, Marana, Mauriello, Meazzi, Merloni, Mura, Mutti, Nardella, Nicolais, Oriani, Panni, Perinelli, Perino, Pisapia, Pizzocarro, Quilichini, Ruffini, Sammuri, Saviola, Scandellari, Steiner, Tassinari, Testa, Thun, Venturini Fendi, Viscontini.

In questa edizione si analizza come i temi della sostenibilità, la rivoluzione ecotecnologica, la conservazione e la tutela dell’ambiente e la sensibilità dei consumatori/utenti verso la qualità e la sicurezza abbiano modificato i diversi settori della società e di conseguenza le competenze necessarie nel mondo del lavoro. Insieme a professioni spesso poco note come il disaster manager o curiose come il bagnino sostenibile, ci sono profili tecnici e manageriali emergenti, come il coordinatore delle attività di protezione civile, il tecnico dei processi produttivi agricoli a filiera corta o, addirittura, l’amministratore di condominio green.

gli autori:
Tessa Gelisio è giornalista, conduttrice televisiva e presidente dell’associazione ambientalista forPlanet (
www.forplanet.org). Esperta di comunicazione ambientale, scrive di ecologia e tematiche sociali legate all’ambiente su varie testate nazionali. Ha condotto programmi di divulgazione scientifica e naturalistica, tra cui “Oasi” (La7) e “Solaris” (Rete 4). Attualmente conduce “Pianeta Mare” su Rete 4 e la nuova edizione di “Cotto e mangiato” su Italia 1.

Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, è uno dei massimi esperti in Italia di comunicazione ambientale, green economy e green jobs. Ha fondato l’agenzia di studi ambientali Green Factor (
www.greenfactoronline.it) e dirige il master in Comunicazione ambientale presso lo Iulm di Milano, in collaborazione con il Cts. È fra i curatori del rapporto annuale “GreenItaly” di Unioncamere e Fondazione Symbola. Tiene conferenze di orientamento per università, scuole, imprese e da molti anni anima gli incontri legati al giornalismo ambientale del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Come autore televisivo ha scritto e ideato la serie di animazione “2 amici per la Terra” (Rai 3) e collabora alla trasmissione “DixitScienza” (Rai Storia). È direttore del premio Green Drop Award assegnato da Green Cross Italia e comune di Venezia alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia.
*************************************************************






Edizioni Ambiente

novità luglio 2012






tascabili






cm 13,2 x 18,5
208 pagine – 14,00 euro
ISBN 978-88-6627-042-3






andrea segrè e luca falasconi







il libro blu dello spreco
in italia: lacqua






via Natale Battaglia 10 20127 Milano tel 02.45487277 fax 02.45487333 www.edizioniambiente.it email maddalena.cazzaniga@reteambiente.it







Ogni giorno utilizziamo grandi quantità di acqua per bere, cucinare e lavare, ma quella che impieghiamo,
in modo indiretto, per produrre il cibo di cui ci nutriamo è molta di più. Dietro ai pasti che consumiamo
quotidianamente ci sono enormi quantità di acqua: circa 3.600 litri per un’alimentazione a base di carne e
2.300 litri per una dieta vegetariana.
Fino a quando il cibo che produciamo serve per sfamarci, tutto – o quasi – può trovare una giustificazione,
ma possiamo dire la stessa cosa quando utilizziamo acqua per produrre cibo che, per mere ragioni
commerciali, non raggiungerà mai la nostra tavola? Buttare via 200 grammi di carne rossa equivale a
sprecare 3.000 litri di acqua che sono stati impiegati principalmente per nutrire l’animale; gettare una
tazzina di caffè è come buttare in pattumiera 140 litri di acqua. Un vero spreco nello spreco.

Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua
, rapporto a cura di Last Minute Market realizzato nell’ambito della
campagna “Un anno contro lo spreco”, propone un’analisi documentata, dettagliata e aggiornata per fare
chiarezza e spronarci a cambiare i nostri stili di vita e di consumo.

andrea segrè è professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata e preside della Facoltà
di Agraria dell’Università di Bologna. È fondatore e presidente di Last Minute Market, spin-off accademico
dell’Università di Bologna.
luca falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e docente di Politica agraria e sviluppo rurale, è co-fondatore e socio di Last Minute Market.
************************************************************************
IL SELETTORE
Storie di caccia e di astrofisica, ma soprattutto una bella storia d'amore

L'ultimo romanzo dello scrittore Mauro Ferri, vincitore del 1° Premio letterario Casentino SILVIO MIANO, sezione narrativa.

LIBRERIE E DISTRIBUZIONE:
IL SELETTORE si può trovare a Roma alla libreria AltroQuando in via del Governo Vecchio 80; a Pesaro nelle librerie Il Catalogo, Librerie Coop, Pesaro Libri e Mondolibri; a Forlì nelle librerie Mondadori (in centro e nel nuovissimo centro commerciale "Punta di Ferro"), a Cesena nella libreria Mondadori, a Rimini nella libreria Mondadori del Centro commerciale Le Befane, a Merano (BZ) nella libreria Nicli e, ovviamente, nelle librerie di Poppi e di Arezzo. Ma la distribuzione è nazionale. Il distributore per l'Italia (Lazio escluso) è: ediQ Distribuzione, casella postale 56, I-21040 Gerenzano Varese, tel/fax 02-9689323, cell. 347-4140016, Email: commerciale@ediq.eu; per Roma e il Lazio, il distributore è Nuova RDE, Via H. Spencer 16, 00177 Roma, Tel 062154010.



Lo scrittore Mauro Ferri

Nessun commento:

Posta un commento