fast food e slow food...le ricette di zia mary

....ANCHE QUESTA è CULTURA



Eccoci, come annunciato, con le ricette che mi riescono meglio e che i miei amici amano gustare particolarmente.


Molti sono piatti della cucina mediterranea, alcuni si preparano velocemente e sono ideali per chi va di fretta, perchè studia o lavora tutto il giorno, altri, a preparazione un po' più  lunga,..sono indicatissimi per i patiti dei fornelli!


Tutti, comunque, sono parecchio appetitosi

zia mary


RICETTA n. 1

Cominciamo con un piatto veloce e famosissimo nella nostra tradizione. 
Chi di noi nella vita, dopo una serata di baldoria con gli amici, non ha mai pronunciato la fatidica frase: "andiamo a casa mia a farci due spaghi all'aglio e olio"....?
Sotto, la mia ricetta di questo semplicissimo piatto...ma,....con qualche consiglio in più che lo rende maggiormente gustoso

  
Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino...variazioni sul tema

Ingredienti: mezzo kg di spaghetti, olio, aglio, un peperoncino fresco e piccante, basilico o prezzemolo, 3 pomodori San Marzano freschi e una manciata di capperi

Preparazione:

Tagliare sottilmente 4 grossi spicchi di aglio (meglio se fresco, in questa stagione se ne trova di ottimo) e metterli a soffriggere, ma appena, appena, in padella con 4-5 cucchiai di buon olio. Quindi aggiungere un peperoncino piccante spezzettato, lasciare soffriggere a fiamma bassa per qualche altro secondo, poi aggiungere i 3 pomodori tagliati a pezzetti sottili, alzare un attimo la fiamma mescolando il tutto. A questo punto prendere una manciata di capperi sotto sale (non sotto aceto, mi raccomando) e alcune foglie belle grandi di basilico fresco (in mancanza del prezzemolo fresco), metterli in padella, salare q.b., mescolare l'insieme. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa (mescolando ogni tanto) per un quarto d'ora, praticamente fino a quando il pomodoro e l'olio saranno ben separati.
Cuocete gli spaghetti, salandoli.
Appena cotti, colateli e versateli nella padella della nostra salsetta, se vi va, aggiungete un po' di parmigiano, o meglio del pecorino romano grattugiato.
Serviteli caldi e abbondantemente "spruzzati" di basilico fresco spezzettato o di prezzemolo.


Il tocco: se avete a disposizione dei pomodori essiccati, magari sott'olio, quando mettete il basilico e i capperi in padella, aggiungetene uno con un po' del suo olio....


Sappiatemi dire...

...intanto, buon appetito!

zia mary


PS: questo piatto si accompagna bene con del vino bianco leggero, tipo il marchigiano Verdicchio dei Castelli di Jesi o un bianco dei Castelli Romani, tra i vini romagnoli sceglierei un Trebbiano giovane delle colline di Faenza.  


RICETTA N. 2


TORTINO FREDDO DI ZUCCHINE ALL'ACETO





DIFFICOLTA' – MEDIA

TEMPO DI PREPARAZIONE – CIRCA UN'ORA

Questa ricetta è un segreto di famiglia, dalla mia bisnonna è arrivata a me, passando per tre generazioni. Adesso la condivideremo, e....buon appetito!

Dosi per 4 persone

PREPARAZIONE:


Tagliare le zucchine a fette rotonde e possibilmente dello stesso spessore. Friggerle in abbondante olio di oliva extra vergine che sia di ottima qualità

Togliere le fette dalla padella quando sono cotte e dorate, un po' per volta. Aggiungere in padella a metà frittura alcuni spicchi d'aglio che verranno poi tolti alla fine.

Preparare intanto un misto di: 200 gr di pangrattato -100 gr. di formaggio misto o meglio pecorino romano grattugiato - 10 o 15 foglie di mentuccia fresca - uno o due spicchi di aglio crudo tagliato a pezzetti sottili - sale qb. Queste dosi possono essere aumentate a proprio gusto di. gr 50, sia per il pangrattato, sia per il formaggio grattugiato.

Finito di friggere le zucchine, aggiungere in padella 5 grossi spicchi di aglio appena sbucciati (gli altri due spicchi “fritti”, precedentemente, vanno buttati) e farli dorare. Prendere la padella con dentro l'olio bollente poggiarla sul lavandino a aggiungervi un buon mezzo bicchiere di aceto di vino. Questa operazione va fatta con molta cautela onde evitare di bruciarsi. Mi raccomando!

Preparare in un piatto uno strato con il mix di pangrattato ecc, porvi sopra le fette di zucchina fritta, come per una torta, farci sopra un altro strato di mix, e via dicendo fino a esaurimento delle zucchine.
L'ultimo strato, comunque, deve essere quello con il mix di pangrattato, ecc.

A questo punto versare su questo tortino l'olio con l'aceto sfumato in padella prima, abbondare... stando ben attenti a distribuirlo uniformemente per farlo penetrare anche negli strati sottostanti.
Se il tutto vi sembra molto unto, non preoccupatevi, l'olio verrà assorbito dalle zucchine e dal mix in brevissimo tempo.
Decorare con foglie di mentuccia e con qualche spicchio di aglio della frittura, che non sia però bruciato.
Porre in frigorifero per una, anche due ore.
Portare in tavola e ...sappiatemi dire!!

Questo piatto è un ottimo contorno per le carni e soprattutto un antipasto da favola!

Zia Mary- Agosto 2011


RICETTA N. 3



STUFATO “SUMMER” AI FAGIOLINI FRESCHI, PATATE E ZUCCHINE

Questo piatto è tipico della cucina mediterranea. Si prepara in estate, specie quando fa molto caldo, con le verdure di stagione. Si mangia volentieri tiepido o anche freddo (non freddissimo).

E' molto sano, leggero da digerire, è completo e può fare da piatto unico..inoltre è una vera bontà!!


DIFFICOLTA'- NESSUNA
TEMPO DI PREPARAZIONE – 2 ORE CIRCA

INGREDIENTI: 5 ZUCCHINE FRESCHE ABBASTANZA GRANDI, MEZZO KG. DI FAGIOLINI FRESCHI, 250 GR. DI FAGIOLI BORLOTTI FRESCHI, 5/6 PATATE GRANDI- MEGLIO SE NOVELLE - , 5 POMODORI FRESCHI DI MEDIA GRANDEZZA OPPURE UNA CONFEZIONE PICCOLA DI POMODORI A PEZZETTI (PREFERIBILMENTE MUTTI), OLIO DI OLIVA, AGLIO, BASILICO FRESCO, PEPE, SALE Q.B



PREPARAZIONE:
Tagliare a tocchetti le patate sbucciate e le zucchine con la buccia, pulire e lavare i fagiolini, sgusciare i fagioli borlotti.
Mettere in una grande padella a bordi alti 5-6 cucchiai di olio buono e 5 spicchi grandi di aglio, fare soffriggere. Aggiungere i pomodori freschi tagliati a pezzetti oppure i pomodori a pezzetti della confezione da un quarto della Mutti. Lasciare cuocere per cinque/dieci minuti, aggiungere i fagiolini, le zucchine, le patate e i fagioli borlotti sgusciati e 4/5 grandi foglie di basilico.
Mescolare bene, versare mezzo bicchiere di acqua, salare e pepare, meglio se con pepe bianco, a piacere. Chi ama il peperoncino piccante può usarlo - purchè sia fresco-  in sostituzione del pepe, ma senza esagerare!!
Far bollire, poi mettere un coperchio e cuocere a fuoco lentissimo per qualche ora, controllando di tanto in tanto che l'insieme non si asciughi. Se si nota che non c'è abbastanza “sughetto” sul fondo, aggiungere qualche altro dito di acqua.
A cottura avanzata, con le verdure ci deve essere sul fondo della padella un bel “sughetto” alto circa 3 cm., il suo colore, per essere veramente gustoso, e magari buono da intingervi del pane, deve essere sul rosato.

Alla prossima..

Zia Mary – agosto 2011