Premio d'arte Caterina Sforza 2020, II Edizione
Logos/Città Bagnara di Romagna
MOSTRA CONCORSO PREMIO D'ARTE CATERINA SFORZA 2020 II Edizione, Logos - Città Bagnara di Romagna
Sala consiliare Bagnara di Romagna
dal 14 al 29 novembre 2020
Inaugurazione Sabato 14 novembre,
ore 17,00
Finissage e Premiazione ufficiale delle vincitrici
Sabato 28 novembre,
ore 17 30
Alla premiazione saranno presenti il sindaco, Riccardo Francone, il vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità, Carla Arniani, di Bagnara di Romagna, la giuria, i rappresentanti dell'Associazione culturale LOGOS.
L'evento, che si è voluto quasi in contiguità del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevede nel caso di vendita da parte degli artisti della propria opera in mostra, l'impegno a versare una percentuale del ricavato a favore di strutture (da concordare con l'Amministrazione comunale) che operano sul territorio in aiuto alle donne vittime di violenze fisiche o morali.
MOSTRA PREMIO D'ARTE CATERINA SFORZA II Edizione, Logos/Città di Bagnara di Romagna
dall'8 al 30 dicembre 2020
Inaugurazione 8 dicembre ore 17,30
Museo Civico, Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna
Presentazione
La MOSTRA CONCORSO
Premio d'arte Caterina Sforza, giunta quest'anno alla sua seconda edizione,
si interroga sulla natura e sull'identità dell'arte al femminile, cercando un "carattere", un fil rouge che - pure nelle naturali discrasie e disparità - leghi tra loro le varie manifestazioni della contemporaneità, scaturite da un medesimo incedere sospeso tra leggerezza e comprensione.
Il Premio è un omaggio a Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì, emblema di ingegno, coraggio e risolutezza, sicuramente importante esempio di femminilità.
A seguito della mostra concorso una giuria preposta (costituita da collezionisti, esperti, docenti e critici d'arte, artisti affermati) selezionerà due pittrici ed una scultrice che esporranno le loro opere presso la Rocca Sforzesca/Museo Civico di Bagnara di Romagna, messa a disposizione dal Comune, quale riconoscimento ufficiale del Premio d'arte Caterina Sforza.
A ciascuna premiata saranno consegnati:
Attestato di riconoscimento
Medaglia d'artista in ceramica con l'effige di Caterina Sforza firmata dallo scultore Mario Zanoni.
Verrà offerta la pubblicazione di una pagina sul prestigioso Annuario di Arte Moderna e Contemporanea 2021 edito dalla casa editrice Acca Internarional di Roma.
Sarà realizzato un catalogo o un video in occasione della premiazione ufficiale del 28 novembre.
Inoltre, la Galleria Ess&rrE di Roma offrirà, alle vincitrici la possibilità di partecipare in qualità di ospiti, con due quadri o con una scultura, ad una delle mostre collettive che si terranno nel 2021 presso lo spazio espositivo della sede del Porto turistico di Roma della medesima galleria.
Il Premio d'arte Caterina Sforza è patrocinato dal Comune di Bagnara di Romagna.
L'intera manifestazione è promossa dall'Associazione culturale LOGOS in collaborazione con la Galleria Ess&rrE di Roma ed è a cura di Marilena Spataro e Alberto Gross.
Media partner Art&trA rivista d'arte e cultura, ed. Acca Internazional di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento