giovedì 8 ottobre 2020

Premio d'arte Caterina Sforza 2020 II Edizione LOGOS/CITTÀ BAGNARA DI ROMAGNA


 

 

Premio d'arte Caterina Sforza 2020, II Edizione

 Logos/Città Bagnara di Romagna

MOSTRA CONCORSO PREMIO D'ARTE CATERINA SFORZA 2020 II Edizione, Logos - Città Bagnara di Romagna 

Sala consiliare Bagnara di Romagna 

 dal 14 al 29 novembre 2020

Inaugurazione Sabato 14 novembre,

 ore 17,00

Finissage e Premiazione ufficiale delle vincitrici 

  Sabato 28 novembre,

 ore 17 30

Alla premiazione saranno presenti il sindaco, Riccardo Francone, il vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità, Carla Arniani, di Bagnara di Romagna, la giuria, i rappresentanti dell'Associazione culturale LOGOS.

L'evento, che si è voluto quasi in contiguità del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevede nel caso di vendita da parte degli artisti della propria opera in mostra, l'impegno a versare una percentuale del ricavato a favore di strutture (da concordare con l'Amministrazione comunale) che operano sul territorio in aiuto alle donne vittime di violenze fisiche o morali. 

MOSTRA PREMIO D'ARTE CATERINA SFORZA II Edizione, Logos/Città di Bagnara di Romagna

dall'8 al 30 dicembre 2020

Inaugurazione 8 dicembre ore 17,30

Museo Civico, Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna 

Presentazione 

La MOSTRA CONCORSO 

Premio d'arte Caterina Sforza, giunta quest'anno alla sua seconda edizione, 

si interroga sulla natura e sull'identità dell'arte al femminile, cercando un "carattere", un fil rouge che - pure nelle naturali discrasie e disparità - leghi tra loro le varie manifestazioni della contemporaneità, scaturite da un medesimo incedere sospeso tra leggerezza e comprensione.  

Il Premio è un omaggio a Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì, emblema di ingegno, coraggio e risolutezza, sicuramente importante esempio di femminilità. 

A seguito della mostra concorso una giuria preposta (costituita da collezionisti, esperti, docenti e critici d'arte, artisti affermati) selezionerà due pittrici ed una scultrice che esporranno le loro opere presso la Rocca Sforzesca/Museo Civico di Bagnara di Romagna, messa a disposizione dal Comune, quale riconoscimento ufficiale del Premio d'arte Caterina Sforza.

A ciascuna premiata saranno consegnati:

Attestato di riconoscimento

Medaglia d'artista in ceramica con l'effige di Caterina Sforza firmata dallo scultore Mario Zanoni.

Verrà offerta la pubblicazione di una pagina sul prestigioso Annuario di Arte Moderna e Contemporanea 2021 edito dalla casa editrice Acca Internarional di Roma. 

Sarà realizzato un catalogo o un video in occasione della premiazione ufficiale del 28  novembre. 

Inoltre, la Galleria Ess&rrE di Roma offrirà, alle vincitrici la possibilità di partecipare in qualità di ospiti, con due quadri o con una scultura, ad una delle mostre collettive che si terranno nel 2021 presso lo spazio espositivo della sede del Porto turistico di Roma della medesima galleria.  

Il Premio d'arte Caterina Sforza è patrocinato dal Comune di Bagnara di Romagna.  

L'intera manifestazione è promossa dall'Associazione culturale LOGOS in collaborazione con la  Galleria Ess&rrE di Roma ed è a cura di Marilena Spataro e Alberto Gross.

Media partner Art&trA rivista d'arte e cultura, ed. Acca Internazional di Roma.



Nessun commento:

Posta un commento